In tutti questi anni di attività abbiamo registrato diverse ore di musica suonata insieme.

Dagli eventi ufficiali a quelli più goliardici: abbiamo deciso di condividere alcuni di questi filmati sul nuovo sito, pensando di fare cosa gradita a chi già ci ha incontrato nelle piazze o nei teatri oppure a chi vorrà incontrarci prossimamente.

Su YouTube trovate alcuni di questi video, ne elenchiamo qui alcuni in ordine rigorosamente disordinato.

Ne potete trovare altri esposti sulle pagine della nostra storia.

 

Libertango –  Astor Piazzolla

Il video è tratto dalle due serate teatrali (Teatro Pavoni a Brescia) interamente dedicata alla musica napoletana: siamo nel  lontano 2006, era un freddo febbraio, con Carlo alle chitarre accompagnato da 39 bei gradi centigradi di febbre e la gola fuori uso (infatti canterà tutti i brani il laborioso Antonio, preallertato solo qualche ora prima della performance; per fortuna Libertango era strumentale!) 😉

 

 

 

 

Il testamento di Tito –  Fabrizio De André

Siamo stati invitati più volte ai piedi del santuario di San Rocco a Gussago, per omaggiare la splendida serata del 16 agosto e onorare così l’impegno di tanti volontari per preservare questo meraviglioso sito che osserva e vive dall’alto il paese.

Rivediamo insieme un momento della serata del 2009, 16 agosto appunto, quando presentiamo un brano fra i più profondi del buon Fabrizio, con la splendida cornice della “Santissima” sullo sfondo.

 

 

 

 

 

Il millepiedi – Claudio Sanfilippo

È parte della nostra piccola soddifazione da palco il poter alternare ai grandi classici della musica italiana belle canzoni sconosciute, oppure conosciute ma solo dagli addetti ai lavori. La consideriamo una sorta di divulgazione musicale che tiene in massimo grado una cosa sola: il nostro gusto personale.

Qui presentiamo, nel lontano novembre del 2003, all’interno del pregevole contesto dell’Università di Brescia, un piccola creazione del cantautore milanese Claudio Sanfilippo e del suo fidato chitarrista Francesco “Savé” Porciello: una sambetta disimpegnata e divertente.

 

 

 

 

 

Lindbergh – Ivano Fossati

Fa parte dei gioielli poco conosciuti della musica italiana anche questo brano di Fossati, dedicato alla grande avventura di Charles Lindbergh, che qui diventa rappresentazione dell’ardire, della temerarietà e della solitudine dell’uomo.

 

 

 

 

 

L’amore con l’amore si paga – Ivano Fossati

Il nostro repertorio è in continua evoluzione: ci sono brani che proponiamo per anni come cavalli di battaglia e che poi senza volontà, inaspettatamente, si fanno da parte per lasciare la scena ad altri.

Non c’è una volontà precisa, forse è dovuto a ricerca di nuove sonorità, di svicolamenti inconsapevoli, di semplice avvicendamento (in un reportorio di quasi 150 canzoni, è cosa inevitabile).

Chissà, forse a breve torneremo a proporre – rivisitato s’intende – anche questo splendido pezzo di Fossati.

 

 

 

 

 

Don Raffaé – Fabrizio De André

Ebbene sì: amiamo Fabrizio De André.

A lui abbiamo dedicato un intero repertorio e – dicono – la nostra musica migliore proviene proprio da lì.

Estratto dalle serate napoletane arriva Don Raffaé, il popolare e coinvolgente brano che, anche se si avverte la mancanza del prezioso apporto delle tastiere di Renato – che entrerà a far parte del gruppo l’anno successivo (2007) – fa comunque una discreta figura.

 

 

 

 

 

Nel giardino dei salici – Angelo Branduardi

Qualche volta ci cimentiamo in estemporanee esibizioni con formazioni differenti: assoli, duetti o collaborazioni con altri gruppi.

È il caso di questo vecchio video che vede Antonio e Carlo, con due chitarre, accompagnare un pezzo teatrale all’interno di una biblioteca.

La musica è quella di Angelo Branduardi, tratta dall’album interamente dedicato al poeta William Butler Yeats, che fa parte di un nostro repertorio ormai abbandonato, ma sempre presente nei nostri ricordi.

 

 

 

 

 

Medley – Autori vari

Tanti piccoli assaggi delle canzoni che portiamo sul palco, registrate in presa diretta dal palco del teatro di Roncadelle qualche tempo fa.

Il medley è composto da:

  • Che coss’è l’amor – Vinicio Capossela
  • Rimmel – Francesco De Gregori
  • Contessa – Enrico Ruggeri
  • Via con me – Paolo Conte
  • La gatta – Gino Paoli
  • Generale – Francesco De Gregori
  • Samarcanda – Roberto Vecchioni
  • Il cielo d’Irlanda – Massimo Bubola

 

 

 

 

 

Joe temerario – Ron

Una bella canzone di Ron, dove anche Renato si diverte a cantare da solista…

 

 

 

 

 

 

 

Naviganti – Ivano Fossati

Chiudiamo con la canzone che dà il titolo al nostro repertorio più suonato e con più anni sulle spalle; ma anche una bella immagine di tutti noi, impegnati nel meraviglioso viaggio musicale del gruppo StileLibero.