La storia

Il gruppo musicale StileLibero è nato nel 1994 con l’intento di coltivare e diffondere la musica dei principali cantautori in chiave prevalentemente acustica.

Dal 2002, con lo spettacolo Siamo stati naviganti, gli StileLibero ideano concerti imbastiti su un percorso tematico che aggrega testi e musiche in modo accattivante e coinvolgente. Il successo è immediato: si replica nel 2003 con La giostra della memoria.

A partire dal 2005 viene poi introdotto un nuovo tipo di spettacolo, che coniuga la musica d’autore con la lettura, da parte di un attore, di brani di poeti e romanzieri che hanno dato voce alle corde più sensibili dell’esperienza umana: nasce così Benvenuta, donna mia.

Nel 2006 il gruppo ha messo in scena Nel giardino dei salici, uno spettacolo di impronta teatrale con musiche di Angelo Branduardi su testi del poeta irlandese William Butler Yeats, e nel 2007 Una goccia di splendore, omaggio a Fabrizio De André.

Nel 2009 i racconti dei migliori cantastorie dei nostri tempi riecheggiano in Confesso che ho vissuto, e nel 2011 gli Stilelibero omaggiano il Belpaese con Una notte in Italia.

 

I componenti

Il gruppo StileLibero ha variato nel tempo la sua formazione. Attualmente è composto da:

 

Carlo Rossini

Chitarre; voce.

Fondatore del gruppo nel 1994, ha studiato chitarra classica per cinque anni sotto la guida del maestro Roberto Ferraresi. Attualmente si sta divertendo con l’elettronica e il MIDI e sperimenta le nuove sonorità che la tecnologia mette a disposizione, senza trascurare la fidata amica di sempre, la classica amplificata Yamaha APX10.

 

 

 

 

 

Antonio Del Vecchio

Pianoforte elettrico, chitarra classica, chitarra acustica; voce.

Fondatore del gruppo nel 1994, è eclettico e straordinariamente adattabile a tutte le situazioni musicali, grazie alla sua innata capacità di improvvisazione e di simbiosi con gli strumenti, soprattutto il pianoforte.

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Resini

Basso elettrico, contrabbasso; cori.

Entra a far parte del gruppo nel 1998. È il contrabbassista, il bassista e la voce di supporto nei cori. Ottimo il suo jazz modulato al contrabbasso e al basso elettrico; all’occorrenza sa esibirsi anche con tastiere, chitarre o percussioni.

 

 

 

 

 

 

Alessandro Todeschini

Batteria, percussioni.

Entra a far parte del gruppo nel 1999. Ha studiato batteria al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel triennio di musica jazz sotto la guida di Ellade Bandini. Per gli StileLibero suona sia la batteria che le percussioni. Dalla personalità poliedrica e dall’attività frenetica, viene condiviso – a malincuore – con almeno una decina di altri gruppi musicali della regione!

 

 

 

 

 

Renato Giacopini

Tastiere, chitarra acustica; voce.

Entra a far parte del gruppo nel 2007. La voce, il tastierista e il suonatore di chitarra acustica. È l’ultimo acquisto del gruppo, da tutti ritenuto un valido rinforzo. Perfezionista di natura, cerca sempre di ottenere performance ad alti livelli.

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda invece il supporto tecnico, collaborano attivamente con il gruppo:

 

Francesca Mazzi

Mixer e strumentazione tecnica; management.

Entra a far parte del gruppo nel 2002. È la mixerista e manager. Dinamica e intraprendente, dalla favella spigliata (per usare un eufemismo) e schietta. Si prende maternamente cura di tutti i componenti del gruppo con amorevole dedizione e  competenza tecnica.

 

 

 

 

 

 

Alberto Azzini

Console luci.

Entra a far parte del gruppo nel 2010. Si occupa della parte artistica visiva, alla console luci. Appassionato di informatica, ha sempre qualche tecnologia da suggerire per impreziosire gli spettacoli.